Numero di marche da bollo 16 euro
Thread poster: Francesco Sosto
Francesco Sosto
Francesco Sosto  Identity Verified
Italy
Local time: 01:49
Member (2012)
German to Italian
+ ...
Apr 17, 2014

Salve a tutti!

mi confermate che per una traduzione di 150 righe occorrono due marche da bollo da 16 €?


grazie in anticipo


Francesco


 
veronica drugas
veronica drugas  Identity Verified
Italy
Local time: 01:49
Italian to Romanian
+ ...
1 marca da 16,00 ogni 100 righe Apr 17, 2014

Corretto, Francesco!

Dato per ogni 100 righe occorre una marca da bollo da 16,00 €, per le 150 righe corrispondono 2 bolli (che poi va considerato anche il verbale di asseverazione che regolarmente viene calcolato come pagina da 25 righe).

Veronica


 
María José Iglesias
María José Iglesias  Identity Verified
Italy
Local time: 01:49
Italian to Spanish
+ ...
aggiungo Apr 17, 2014

Aggiungo che per 1 riga si intende 55-60 battute dattiloscritte.

 
Nicola (Mr.) Nobili
Nicola (Mr.) Nobili  Identity Verified
Italy
Local time: 01:49
English to Italian
+ ...
Aspetta un attimo Apr 21, 2014

Aspetta un attimo, ti conviene chiedere al tuo tribunale, se si tratta di un'asseverazione. Io assevero traduzioni al Tribunale di Bologna da oltre dieci anni e vi garantisco che ogni tribunale sembra interpretare la norma a suo modo.

Tanto per intenderci, vi racconto la mia esperienza a Bologna.

In origine, fino a 6-7 anni fa, chiedevano una sola marca da bollo, a prescindere dall'entità della perizia o della traduzione. Già, avete capito bene: una sola marca. Non er
... See more
Aspetta un attimo, ti conviene chiedere al tuo tribunale, se si tratta di un'asseverazione. Io assevero traduzioni al Tribunale di Bologna da oltre dieci anni e vi garantisco che ogni tribunale sembra interpretare la norma a suo modo.

Tanto per intenderci, vi racconto la mia esperienza a Bologna.

In origine, fino a 6-7 anni fa, chiedevano una sola marca da bollo, a prescindere dall'entità della perizia o della traduzione. Già, avete capito bene: una sola marca. Non era raro trovare in fila allo sportello persone che giungevano anche da Como (giuro!) con una perizia o una traduzione di 200-300 pagine da asseverare in triplice copia, costava meno prendere un giorno di permesso dal lavoro e venire a Bologna piuttosto che giurare altrove.

Poi hanno detto: "una marca da bollo ogni 5 pagine, contando tutto: originale, traduzione e verbale". Per inciso, NESSUNO ha mai controllato l'impaginazione, il numero di righe... Sempre e solo contavano le pagine, sicché, potendo, compattavo un po' la traduzione per fare meno pagine e spendere meno in marche da bollo.

Poi hanno cambiato interpretazione: "una marca da bollo ogni 4 pagine, contanto tutto".

Poi, un paio d'anni fa, si sono accorti che non è giusto farti pagare anche per l'originale, che non è di tua produzione. Ora ti fanno pagare una marca da bollo per ogni 4 pagine, contando solo la traduzione e il verbale (una ulteriore pagina).

A ciò si aggiunga che non servono marche da bollo per tutto ciò che è estratto dallo stato di famiglia: certificati di nascita, morte, matrimonio, etc.

Insomma, meglio informarsi con precisione presso il tribunale competente.

Buon tutto quanto,

Nicola
Collapse


 


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

Numero di marche da bollo 16 euro






Anycount & Translation Office 3000
Translation Office 3000

Translation Office 3000 is an advanced accounting tool for freelance translators and small agencies. TO3000 easily and seamlessly integrates with the business life of professional freelance translators.

More info »
CafeTran Espresso
You've never met a CAT tool this clever!

Translate faster & easier, using a sophisticated CAT tool built by a translator / developer. Accept jobs from clients who use Trados, MemoQ, Wordfast & major CAT tools. Download and start using CafeTran Espresso -- for free

Buy now! »