Off topic: Orario: Orario di lavoro
Thread poster: Cinzia Pasqualino
Cinzia Pasqualino
Cinzia Pasqualino  Identity Verified
Italy
Local time: 16:06
English to Italian
+ ...
Aug 19, 2014

Il più delle volte quando mi capita una traduzione occasionale, l'agenzia mi invia i file e quando consegnarli. Quindi mi organizzo creandomi una tabella oraria formata da un'ora di lavoro + 10 m di pausa. Vi aggiungo anche 1 ora pausa suddivisa in 30 m pranzo + 30 m riposo, fino alle 19:00/19:30. Alle 19:00/19:30 stacco per la cena. Se poi devo riprendere faccio dalle 21:00 sino alle 23:00. Stacco e vado a dormire, se devo consegnare la mattina presto e ho ancora parecchio o meno da tradurre ... See more
Il più delle volte quando mi capita una traduzione occasionale, l'agenzia mi invia i file e quando consegnarli. Quindi mi organizzo creandomi una tabella oraria formata da un'ora di lavoro + 10 m di pausa. Vi aggiungo anche 1 ora pausa suddivisa in 30 m pranzo + 30 m riposo, fino alle 19:00/19:30. Alle 19:00/19:30 stacco per la cena. Se poi devo riprendere faccio dalle 21:00 sino alle 23:00. Stacco e vado a dormire, se devo consegnare la mattina presto e ho ancora parecchio o meno da tradurre mi faccio il segno della croce, un bel respiro profondo e lavoro fin a quando non crollo davanti al pc. L'indomani mi alzo presto, rivedo la traduzione prima di iniziare e ricomincio fino alla consegna. Questa è la mia tabella oraria per sommi capi, tra cui vi è la palestra, la spesa, pagare le bollette...insomma la vita di tutti i giorni. Naturalmente se non è un lavoro urgente sabato e domenica sono liberi. Se invece vi è un'urgenza lavoro la domenica, ma il lunedì mattina è riposo. Però un'agenzia mi ha chiesto i miei orari di lavoro specifici da ora tot a ora tot, ed io mi trovo in alto mare perché non ho ne orari stabili e né giorni. Quindi volevo sapere da voi cosa fare. Volevo anche sapere se mettere una disponibilità full time dal lunedì al venerdì dalla mattina fino al pomeriggio implichi degli obblighi nei confronti dell'agenzia, oppure sono sempre libera di organizzarmi la mia giornata come meglio credo traduzioni urgenti premettendo? E voi come fate? Cosa mi consigliate?

Grazie e buona serata
Collapse


 
Chéli Rioboo
Chéli Rioboo
France
Local time: 16:06
Spanish to French
+ ...
orari laborali Aug 19, 2014

Come ti organizzi personalmente non è affare di nessuna agenzia, a meno che non sia per impiegarti come traduttrice in house.
Se non è il caso, penso che sia per sapere la quantità di lavoro che possono affidarti e quando ti possono rintracciare.
Io ti consiglerei di dare loro orari standard di lavoro, tipo dal lunedì al venerdì, dalle 09h alle 12h e dalle 14h alle 18h. Magari completi l'informazione con una quantità di parole giornaliere, e basta.
Non c'è ragione di pr
... See more
Come ti organizzi personalmente non è affare di nessuna agenzia, a meno che non sia per impiegarti come traduttrice in house.
Se non è il caso, penso che sia per sapere la quantità di lavoro che possono affidarti e quando ti possono rintracciare.
Io ti consiglerei di dare loro orari standard di lavoro, tipo dal lunedì al venerdì, dalle 09h alle 12h e dalle 14h alle 18h. Magari completi l'informazione con una quantità di parole giornaliere, e basta.
Non c'è ragione di precisare di più : la tua vita non riguardano loro.
Collapse


 
LINDA BERTOLINO
LINDA BERTOLINO  Identity Verified
Italy
Local time: 16:06
Member (2007)
German to Italian
+ ...
Concordo pienamente Aug 20, 2014

ed è quello che faccio anch'io. Dare degli orari standard ti permette di gestire la tua vita e il tuo lavoro in modo migliore. Noi non siamo dipendenti dell'agenzia ma nemmeno ci devono considerare come "macchine di produzione in serie" che lavorano 24/24 e 7/7. Altrimenti poi siamo noi a dover lavorare la notte e il fine settimana per guadagnare cosa poi? Io ti consiglio di mettere gli orari proposti da Chéli e di aggiungere un numero di parole giornaliere. Questo non significa che devi riten... See more
ed è quello che faccio anch'io. Dare degli orari standard ti permette di gestire la tua vita e il tuo lavoro in modo migliore. Noi non siamo dipendenti dell'agenzia ma nemmeno ci devono considerare come "macchine di produzione in serie" che lavorano 24/24 e 7/7. Altrimenti poi siamo noi a dover lavorare la notte e il fine settimana per guadagnare cosa poi? Io ti consiglio di mettere gli orari proposti da Chéli e di aggiungere un numero di parole giornaliere. Questo non significa che devi ritenerti vincolata a quell'agenzia per aver indicato degli orari, se tu sei disponibile quando ti cercano va bene, se non lo sei ti passeranno un lavoro la volta successiva.
Un saluto
Linda
Collapse


 
Manuela Dal Castello
Manuela Dal Castello  Identity Verified
Italy
Local time: 16:06
English to Italian
+ ...
Serve anche per sapere quando contattarti Aug 20, 2014

Io di solito metto dalle 9 alle 18.
Che cosa poi io faccia effettivamente in quell'arco di tempo sono affari solo miei.


 
Pierluigi Bernardini
Pierluigi Bernardini  Identity Verified
Italy
Local time: 16:06
Member (2011)
English to Italian
+ ...
Orario standard d'ufficio Aug 20, 2014

Nulla di particolarmente rilevante da aggiungere a quanto già detto dalle colleghe.

Personalmente cerco di mantenere anch'io un orario più o meno 9-18, che mi gestisco e rendo elastico a piacimento in relazione al lavoro e non solo. Sabato, domeniche e festivi liberi. Quindi se un cliente me lo chiedesse per avere un'idea della mia produzione giornaliera e della mia reperibilità, questo direi.

Poi è chiaro come ben sappiamo che possono capitare momenti di intenso la
... See more
Nulla di particolarmente rilevante da aggiungere a quanto già detto dalle colleghe.

Personalmente cerco di mantenere anch'io un orario più o meno 9-18, che mi gestisco e rendo elastico a piacimento in relazione al lavoro e non solo. Sabato, domeniche e festivi liberi. Quindi se un cliente me lo chiedesse per avere un'idea della mia produzione giornaliera e della mia reperibilità, questo direi.

Poi è chiaro come ben sappiamo che possono capitare momenti di intenso lavoro, ricerche che si prolungano più del dovuto, ecc., ma dovrebbero essere la regola, non l'eccezione. Per quanto mi riguarda ritengo fondamentale staccare entro un certo orario per questioni di salute e perché ho una vita privata, dunque faccio del tutto per non sforare.

[Modificato alle 2014-08-20 23:49 GMT]
Collapse


 


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

Orario: Orario di lavoro






Anycount & Translation Office 3000
Translation Office 3000

Translation Office 3000 is an advanced accounting tool for freelance translators and small agencies. TO3000 easily and seamlessly integrates with the business life of professional freelance translators.

More info »
Protemos translation business management system
Create your account in minutes, and start working! 3-month trial for agencies, and free for freelancers!

The system lets you keep client/vendor database, with contacts and rates, manage projects and assign jobs to vendors, issue invoices, track payments, store and manage project files, generate business reports on turnover profit per client/manager etc.

More info »