CTU
Thread poster: GemmaPi
GemmaPi
GemmaPi
Italy
French to Italian
+ ...
Apr 27, 2015

Buonasera a tutti, da un annetto sono iscritta alla camera di commercio come perito esperto, la mia intenzione era quella di recarmi al tribunale della mia città al CTU ma le mie innumerevoli perplessità me lo impediscono! Da diversi anni lavoro come interprete e traduttrice, ho una laurea in lingue e letterature straniere e un master in traduzione letteria. Purtroppo non ho dimestichezza con la materia giuridica, so bene che il lavoro del ctu non è assolutamente da prendere alla leggera, st... See more
Buonasera a tutti, da un annetto sono iscritta alla camera di commercio come perito esperto, la mia intenzione era quella di recarmi al tribunale della mia città al CTU ma le mie innumerevoli perplessità me lo impediscono! Da diversi anni lavoro come interprete e traduttrice, ho una laurea in lingue e letterature straniere e un master in traduzione letteria. Purtroppo non ho dimestichezza con la materia giuridica, so bene che il lavoro del ctu non è assolutamente da prendere alla leggera, studio da autodidatta, nel tempo libero, quando posso. Ho degli amici al CTU che si lamentano continuamente perché non vengono chiamati, perché a volte si preferisce contattare un madrelingua senza né arte né parte... insomma sono perplessa, inoltre non riesco a capire cosa significhi " può asseverare chiunque" ( è una frase che sento spesso) ... chiunque può andare in tribunale e giurare di aver svolto bene una traduzione? e il timbro? e le apostille? non capisco. Qualcuno può aiutarmi a comprendere e darmi qualche consiglio?Collapse


 
Elena Simonelli
Elena Simonelli  Identity Verified
Italy
Local time: 23:11
Member (2006)
English to Italian
+ ...
asseverazioni Apr 29, 2015

Buongiorno Gemma,
è vero quello che ti hanno detto: un traduttore NON iscritto al registro del giudice come CTU può asseverare e anche legalizzare con apostille la maggior parte dei documenti (non proprio tutti).