Pages in topic:   [1 2 3] >
Quali strumenti indispensabili per la traduzione
Thread poster: Riccardo Rodrigues Gomes
May 2, 2021

Buongiorno colleghi! Una domanda che può essere di ispirazione per me, ma anche per altri che si approcciano alla professione in maniera più o meno tecnologica:

Quali sono gli elementi che non possono mancare nella vostra postazione? Quali modelli utilizzate? Scanner, pc, mini pc, aio, stampante, monitor, cat tool o word che sia...cosa avete comprato per rendere il vostro regno più confortevole?


 
Xanthippe
Xanthippe
France
Local time: 20:42
Member (2008)
Italian to French
+ ...
SITE LOCALIZER
Istallazione di base May 3, 2021

Riccardo Rodrigues Gomes wrote:

Buongiorno colleghi! Una domanda che può essere di ispirazione per me, ma anche per altri che si approcciano alla professione in maniera più o meno tecnologica:

Quali sono gli elementi che non possono mancare nella vostra postazione? Quali modelli utilizzate? Scanner, pc, mini pc, aio, stampante, monitor, cat tool o word che sia...cosa avete comprato per rendere il vostro regno più confortevole?

Salve Riccardo,
direi come istallazione di base:
1) un pc con 2 schermi
2) poltrona ufficio confortevole
3) l'ultimo pack office
4) un software di Cat (Trados per esempio)
5) software di fatturazione
6) Stampante

Buon lavoro!


 
Tom in London
Tom in London
United Kingdom
Local time: 19:42
Member (2008)
Italian to English
Sufficiente May 3, 2021

Per me sono più che sufficienti:

Uno schermo solo da 27", abbastanza largo da poter visualizzare 2 documenti uno accanto all'altro, tipo questo https://tinyurl.com/yg3mzsz3 - è importantissimo che lo schermo sia non riflettente;

Una poltroncina da ufficio, non tanto confortevole quanto fatta per stare seduti per lavorare in modo efficiente, progettata da un grande maestro che pa
... See more
Per me sono più che sufficienti:

Uno schermo solo da 27", abbastanza largo da poter visualizzare 2 documenti uno accanto all'altro, tipo questo https://tinyurl.com/yg3mzsz3 - è importantissimo che lo schermo sia non riflettente;

Una poltroncina da ufficio, non tanto confortevole quanto fatta per stare seduti per lavorare in modo efficiente, progettata da un grande maestro che passò tutta una vita studiando il corpo umano e quindi che sia non solo confortevole ma anche bella, cioè questa https://tinyurl.com/ygpmsfx2 ;

Una stampante laser b/n come questa https://tinyurl.com/yhuan6z4 (e non a cartucce perché i stampanti a cartucce si guastano in continuazione). Comunque da usare il meno possibile;

Assolutamente non necessario: software di fatturazione. Le mie fatture usano una fattura-standard predisposta in Word che si adatta ad ogni esigenza.

Pacchetto MS Office versione "permanente" cioè non la versione a rate mensili (ladri.....);

CAT tool: CafeTran Espresso;

Firefox;

ABBBY;

ecc.

Importante: uno spazio di lavoro appartato e silenzioso con quanto occorre (cartelle, penne, telefono ecc.) a portata di mano.

Last but not least: MacOS

[Edited at 2021-05-03 14:14 GMT]
Collapse


Maria Giovanna Polito
Tony Keily
 
Tom in London
Tom in London
United Kingdom
Local time: 19:42
Member (2008)
Italian to English
Sufficiente May 3, 2021

Per me sono più che sufficienti:

Uno schermo solo da 27", abbastanza largo da poter visualizzare 2 documenti uno accanto all'altro, tipo questo https://tinyurl.com/yg3mzsz3 - è importantissimo che lo schermo sia non riflettente;

Una poltroncina da ufficio, non tanto confortevole quanto fatta per stare seduti per lavorare in modo efficiente, progettata da un grande maestro che pa
... See more
Per me sono più che sufficienti:

Uno schermo solo da 27", abbastanza largo da poter visualizzare 2 documenti uno accanto all'altro, tipo questo https://tinyurl.com/yg3mzsz3 - è importantissimo che lo schermo sia non riflettente;

Una poltroncina da ufficio, non tanto confortevole quanto fatta per stare seduti per lavorare in modo efficiente, progettata da un grande maestro che passò tutta una vita studiando il corpo umano e quindi che sia non solo confortevole ma anche bella, cioè questa https://tinyurl.com/ygpmsfx2 ;

Una stampante laser b/n come questa https://tinyurl.com/yhuan6z4 (e non a cartucce perché i stampanti a cartucce si guastano in continuazione). Comunque da usare il meno possibile;

Assolutamente non necessario: software di fatturazione. Le mie fatture usano una fattura-standard predisposta in Word che si adatta ad ogni esigenza.

Last but not least: uno spazio di lavoro appartato e silenzioso con quanto occorre (cartelle, penne, telefono ecc.) a portata di mano.
Collapse


Olga Orekhova
 
Riccardo Rodrigues Gomes
Riccardo Rodrigues Gomes
Italy
TOPIC STARTER
Interessante May 3, 2021

Ottimo! Grazie per il feedback! Usi scanner documentale per avere una versione pdf da utilizzare sul monitor senza impiegare l’originale? MacBook, IMac o Mac mini?

 
Riccardo Rodrigues Gomes
Riccardo Rodrigues Gomes
Italy
TOPIC STARTER
Pc 2 schermi May 3, 2021

Xanthippe wrote:

Riccardo Rodrigues Gomes wrote:

Buongiorno colleghi! Una domanda che può essere di ispirazione per me, ma anche per altri che si approcciano alla professione in maniera più o meno tecnologica:

Quali sono gli elementi che non possono mancare nella vostra postazione? Quali modelli utilizzate? Scanner, pc, mini pc, aio, stampante, monitor, cat tool o word che sia...cosa avete comprato per rendere il vostro regno più confortevole?

Salve Riccardo,
direi come istallazione di base:
1) un pc con 2 schermi
2) poltrona ufficio confortevole
3) l'ultimo pack office
4) un software di Cat (Trados per esempio)
5) software di fatturazione
6) Stampante

Buon lavoro!


Grazie per la risposta! Hai optato per 2 schermi per la versione In lingua originale da una parte e quella da tradurre nell’altra?


 
Angie Garbarino
Angie Garbarino  Identity Verified
Local time: 20:42
Member (2003)
French to Italian
+ ...
Io non compro la stampante di proposito May 3, 2021

Tom in London wrote:

Per me sono più che sufficienti:

Uno schermo solo da 27", abbastanza largo da poter visualizzare 2 documenti uno accanto all'altro, tipo questo https://tinyurl.com/yg3mzsz3 - è importantissimo che lo schermo sia non riflettente;

Una poltroncina da ufficio, non tanto confortevole quanto fatta per stare seduti per lavorare in modo efficiente, progettata da un grande maestro che passò tutta una vita studiando il corpo umano e quindi che sia non solo confortevole ma anche bella, cioè questa https://tinyurl.com/ygpmsfx2 ;

Una stampante laser b/n come questa https://tinyurl.com/yhuan6z4 (e non a cartucce perché i stampanti a cartucce si guastano in continuazione). Comunque da usare il meno possibile;

Assolutamente non necessario: software di fatturazione. Le mie fatture usano una fattura-standard predisposta in Word che si adatta ad ogni esigenza.

Pacchetto MS Office versione "permanente" cioè non la versione a rate mensili (ladri.....);

CAT tool: CafeTran Espresso;

Firefox;

ABBBY;

ecc.

Importante: uno spazio di lavoro appartato e silenzioso con quanto occorre (cartelle, penne, telefono ecc.) a portata di mano.

Last but not least:
Per andare a fare un giro quando devo stampare, vado dal tabaccaio


 
Tom in London
Tom in London
United Kingdom
Local time: 19:42
Member (2008)
Italian to English
Ma May 3, 2021

Angie Garbarino wrote:

Per andare a fare un giro quando devo stampare, vado dal tabaccaio


Ma qui non ci sono i tabacchai


Angie Garbarino
 
Tom in London
Tom in London
United Kingdom
Local time: 19:42
Member (2008)
Italian to English
No. May 3, 2021

Riccardo Rodrigues Gomes wrote:

.....Usi scanner documentale per avere una versione pdf da utilizzare sul monitor senza impiegare l’originale?


No, non uso lo scanner per quello. Non capisco, in ogni caso, perché sarebbe necessario avere una versione pdf di un documento "da utilizzare sul monitor senza impiegare l’originale"..

MacBook, IMac o Mac mini?


Evito iMac perché i monitor sono riflettenti. Uso invece un MacMini con il monitor (opaco)che ho menzionato sopra. Il MacMini è un pò vetusto ormai e ho in prospettiva di sostituituirlo con un nuovo modello (anche se funziona perfettamente).

Ho anche un MacBook Pro, anch'esso un modello vecchio che usavo quando ero in trasferta. Adesso mi trasferisco molto meno, ma il MacBook mi serve come computer di riserva nel caso succedesse qualcosa di brutto.

Ogni settimana, usando l'ottimo Carbon Copy Cloner, clono il mio disco fisso ad un disco esterno "di salvataggio".




[Edited at 2021-05-03 18:48 GMT]


 
Riccardo Rodrigues Gomes
Riccardo Rodrigues Gomes
Italy
TOPIC STARTER
Pensavo all’import su cat tool May 3, 2021

[quote]Tom in London wrote:

Riccardo Rodrigues Gomes wrote:


No, non uso lo scanner per quello. Non capisco, in ogni caso, perché sarebbe necessario avere una versione pdf di un documento "da utilizzare sul monitor senza impiegare l’originale"..

Pensavo fosse più comodo da importare su cat tool

MacBook, IMac o Mac mini?


Evito iMac perché i monitor sono riflettenti. Uso invece un MacMini con il monitor (opaco)che ho menzionato sopra. Il MacMini è un pò vetusto ormai e ho in prospettiva di sostituituirlo con un nuovo modello (anche se funziona perfettamente).

Ho anche un MacBook Pro, anch'esso un modello vecchio che usavo quando ero in trasferta. Adesso mi trasferisco molto meno, ma il MacBook mi serve come computer di riserva nel caso succedesse qualcosa di brutto.

Ogni settimana, usando l'ottimo Carbon Copy Cloner, clono il mio disco fisso ad un disco esterno "di salvataggio".

Promette bene il nuovo Mac mini m1, almeno così sembrerebbe!


[Edited at 2021-05-03 18:48 GMT]


 
Tom in London
Tom in London
United Kingdom
Local time: 19:42
Member (2008)
Italian to English
No May 3, 2021

Riccardo Rodrigues Gomes wrote:

Pensavo all’import su cat tool]


No. I CAT tool non sanno leggere i PDF.


Xanthippe
Angie Garbarino
 
Xanthippe
Xanthippe
France
Local time: 20:42
Member (2008)
Italian to French
+ ...
SITE LOCALIZER
2 schermi May 4, 2021

[/quote]

Grazie per la risposta! Hai optato per 2 schermi per la versione In lingua originale da una parte e quella da tradurre nell’altra? [/quote]
No, uno schermo per ricerche, amministrazione (mail ecc.), l'altro per il Cat tool.


Angie Garbarino
 
Ludovicap
Ludovicap
Germany
Local time: 20:42
German to Italian
+ ...
Ciao Riccardo! May 4, 2021

Ciao Riccardo!

Se vogliamo parlare di "starter pack", secondo me, credo che bastino il proprio laptop (con buone prestazioni), un CAT-Tool (sul cloud o desktop editor, ce ne sono alcuni anche gratuiti), Excel (se si vuole preparare le fatture in velocità e precisione), Word (il pacchetto office in generale credo che faccia sempre comodo).

In caso mi stessi dimenticando di qualcosa, aggiungo più tardi, ma come inizio penso sia sufficiente almeno quanto detto sopra.
... See more
Ciao Riccardo!

Se vogliamo parlare di "starter pack", secondo me, credo che bastino il proprio laptop (con buone prestazioni), un CAT-Tool (sul cloud o desktop editor, ce ne sono alcuni anche gratuiti), Excel (se si vuole preparare le fatture in velocità e precisione), Word (il pacchetto office in generale credo che faccia sempre comodo).

In caso mi stessi dimenticando di qualcosa, aggiungo più tardi, ma come inizio penso sia sufficiente almeno quanto detto sopra.
Poi, crescendo con l'attività, ci si può estendere o migliorare con le strumentazioni (per es. con un CAT-tool come Trados e simili).
Collapse


Olga Orekhova
 
Riccardo Rodrigues Gomes
Riccardo Rodrigues Gomes
Italy
TOPIC STARTER
Grazie May 5, 2021

Ludovica Pizzichini wrote:

secondo me, credo che bastino il proprio laptop (con buone prestazioni),

Io lavoro con un laptop da 13.3”, ma lo trovo scomodo sia per la posizione di lavoro “incurvata”, sia perché non fornisce un controllo generale che ti da una postazione con monitor. Che ne pensi?


 
Tom in London
Tom in London
United Kingdom
Local time: 19:42
Member (2008)
Italian to English
Schermo May 5, 2021

Riccardo Rodrigues Gomes wrote:

Ludovica Pizzichini wrote:

secondo me, credo che bastino il proprio laptop (con buone prestazioni),

Io lavoro con un laptop da 13.3”, ma lo trovo scomodo sia per la posizione di lavoro “incurvata”, sia perché non fornisce un controllo generale che ti da una postazione con monitor. Che ne pensi?


Un buon portatile dovrebbe essere in grado di funzionare con il coperchio chiuso e con attaccato (a) una tastiera esterna (b) un display esterno.


Riccardo Rodrigues Gomes
Xanthippe
Angie Garbarino
 
Pages in topic:   [1 2 3] >


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

Quali strumenti indispensabili per la traduzione






CafeTran Espresso
You've never met a CAT tool this clever!

Translate faster & easier, using a sophisticated CAT tool built by a translator / developer. Accept jobs from clients who use Trados, MemoQ, Wordfast & major CAT tools. Download and start using CafeTran Espresso -- for free

Buy now! »
Protemos translation business management system
Create your account in minutes, and start working! 3-month trial for agencies, and free for freelancers!

The system lets you keep client/vendor database, with contacts and rates, manage projects and assign jobs to vendors, issue invoices, track payments, store and manage project files, generate business reports on turnover profit per client/manager etc.

More info »