Glossary entry

English term or phrase:

POS - Value POS

Italian translation:

espositore per punto vendita

Added to glossary by Francesca Siotto
Sep 2, 2017 08:59
6 yrs ago
9 viewers *
English term

POS - Value POS

English to Italian Marketing Marketing
Ciao a tutti!

Sto traducendo una comunicazione interna di una catena di abbigliamento in cui espongono le nuove collezioni, spiegano come posizionare i prodotti, quali mettere in evidenza ecc... Mi imbatto spesso in POS che sia dalle ricerche effettuate su internet e sia dal consiglio del PM sembrerebbe essere Point of Sale tradotto come Punto di vendita.

Ora, la cosa non mi convince parecchio e di seguito trovate alcune ricorrenze all'interno del testo (cosa potrebbe essere poi il Value POS?):

- Wide fit has now completely moved to comfort fit, with full POS and labelling to support.
- Stores should use full gondola with POS where possible.
- Please use Value POS where possible to advertise product; not only does this call out price but helps the customer to understand how to style the product.
- This will be sustainable cotton and will have POS in stores from week XX to support its launch.
- Please ensure to use all value POS in store.

HELP!
Change log

Sep 12, 2017 07:04: Francesca Siotto changed "Edited KOG entry" from "<a href="/profile/1919849">Valentina Alia's</a> old entry - "POS - Value POS"" to ""espositore per punto vendita""

Sep 12, 2017 07:05: Francesca Siotto changed "Field" from "Other" to "Marketing"

Proposed translations

25 mins
Selected

espositore per punto vendita

cercando POS e gondola sono arrivata a numerosi link in cui è spiegato che il POS sta sì per point of sale, ma sottinteso c'è display. Si tratta di espositori per prodotti che in genere si trovano nei pressi della cassa. Ti incollo una lunga serie di link dove potrai approfondire (c'è anche un vecchio kudoz, anche se io non concordo con la risposta scelta). Buona lettura!

https://en.wikipedia.org/wiki/Point_of_sale_display
https://marketingfmcg.wordpress.com/tag/gondola-ends/
http://www.abcgroupmalta.com/index.php?option=com_content&vi...
http://www.smurfitkappa.com/vHome/com/Products/Pages/Point_o...

italiano: http://www.smurfitkappa.com/vHome/it/Products/Pagine/Point_o...

http://www.proz.com/kudoz/english_to_italian/marketing_marke...



--------------------------------------------------
Note added at 26 mins (2017-09-02 09:26:09 GMT)
--------------------------------------------------

value in questo caso indica la valorizzazione del prodotto esposto.



--------------------------------------------------
Note added at 35 mins (2017-09-02 09:35:00 GMT)
--------------------------------------------------

Aggiungo ancora che, come vedi dai link in inglese, POS è una categoria che racchiude varie tipologie di espositori (da wikipedia: POS displays can include shelf edging, dummy packs, display packs, display stands, mobiles, posters, and banners) quindi è impossibile classificarlo con un nome specifico senza poter vedere una foto esatta di cosa viene posizionato nel tuo testo. Se si tratta di abbigliamento, comunque, dubito siano poster o banner, quanto veri e propri espositori (magari con accessori) posti nei pressi della cassa.
Something went wrong...
4 KudoZ points awarded for this answer. Comment: "Grazie!"
12 mins

valorizza il Punto Vendita (PV)

POS = Point Of Sale = Punto Vendita (PV)

POS System - Point of Sale for Retail Stores
https://www.shopify.com/pos
The greatest asset has been the Shopify POS app. It makes accepting money in person easy, but I truly love that it syncs up with the online shop so seamlessly.

Ma che cos’è L’Atmosfera del Punto Vendita?
L’Atmosfera è il linguaggio silenzioso, subliminale della comunicazione. Viene percepita attraverso i sensi e non attraverso un processo di valutazione dell’offerta di tipo razionale-economico. I 5 sensi e i relativi parametri, attraverso i quali viene percepita l’atmosfera, sono:
La Vista: colore, luminosità, dimensione, forma;
L’Udito: volume, tono;
L’Olfatto: aroma, freschezza;
Il Tatto: morbidezza, levigatezza, temperatura, la forma;
Il Gusto: sapore;
I sensi ci aiutano a percepire il mondo che ci circonda e rappresentano il servizio postale per la nostra mente ed il nostro sistema nervoso che a secondo della qualità e della quantità delle informazioni ricevute, genera azioni positive o negative. Se le sensazioni e le emozioni generate saranno negative e quindi codificate dalla nostra mente come pericolose, saremo orientati istintivamente ad abbandonare quella condizione se invece le sensazioni e le emozioni generate saranno positive e sicure, saremo orientati a restare ed aumentare il tempo relativo a quell’esprerienza.
Per questi motivi è importante generare sempre sensazioni ed emozioni di acquisto positive attraverso lo studio dei vari parametri abbinati ai 5 sensi.
L’Atmosfera del Punto vendita può influenzare il consumatore nei suoi comportamenti di acquisto in tre modi:
Creando attenzione verso le attività e i prodotti
Creando un preciso messaggio subliminale
Creando percezioni
I primi due influenzano la decisione generale del consumatore di selezionare un PV come riferimento per i propri acquisti, mentre il terzo influenza il processo decisionale di scelta del prodotto.
Chiaramente non esiste un’Atmosfera ideale per tutte le attività, ogni tipologia di prodotto ha bisogno di uno studio appropriato, approfondito e di un vestito su misura.
Più il settore sarà competitivo e maggiore sarà l’importanza rivestita da questi argomenti.
Da un punto di vista operativo si può affermare che l’atmosfera di un PV è il risultato dell’operare congiunto di una serie di elementi tangibili e intangibili che insieme alle politiche assortimentali, di prezzo, di comunicazione e di servizio contribuiscono a crearne l’immagine.
Questi possono essere aggregati in 4 aree:
L’esterno del punto vendita: ossia tutto quanto comunica con chi ancora non è entrato nel punto vendita. Comprende gli elementi strutturali esterni della struttura: la facciata, l’insegna, l’entrata, le vetrine, l’altezza, le dimensioni, l’architettura, il parcheggio ed il contesto commerciale in cui è ubicata la struttura;
L’interno del punto vendita: tutti gli elementi che vanno a definire il design in termini di pavimentazione, sistemi di illuminazione e climatizzazione, muri perimetrali, camerini di prova, banchi finanziamento, arredamento, ascensori e scale, chioschi multimediali, strutture di animazione, profumi,musica, immagini statiche e dinamiche, colori;
Il layout: l’organizzazione degli spazi espositivi relativi alle dimensioni e al posizionamento;
I display interni: ossia quella parte dell’attività di merchandising che riguarda le tecniche e le modalità di esposizione, l’allocazione dei prodotti nello spazio espositivo, la cartellonistica e la cartellistica.
Definizione di Merchandising
https://storemanagement.wordpress.com/il-visual-merchandisin...

Something went wrong...
Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search