Come vi comportate con i file non editabili?
Thread poster: Martina Rotondi
Martina Rotondi
Martina Rotondi  Identity Verified
Austria
Local time: 22:54
German to Italian
+ ...
Jul 28, 2015

Buongiorno colleghi,

come vi comportate quando dovete tradurre dei file che non sono editabili, per esempio quelli che io chiamo "finti pdf", perchè in realtà sono immagini?

Se siete abituati a lavorare con Trados come me, è sicuramente una scocciatura perché non legge le immagini, ma se è un testo semplice e senza tabelle è comunque fattibilissimo affiancando i documenti.
Il problema sorge quando ci si trova davanti ad un file non editabile con una stuttura
... See more
Buongiorno colleghi,

come vi comportate quando dovete tradurre dei file che non sono editabili, per esempio quelli che io chiamo "finti pdf", perchè in realtà sono immagini?

Se siete abituati a lavorare con Trados come me, è sicuramente una scocciatura perché non legge le immagini, ma se è un testo semplice e senza tabelle è comunque fattibilissimo affiancando i documenti.
Il problema sorge quando ci si trova davanti ad un file non editabile con una stuttura complicata, come dei moduli precompilati (quindi non delle semplici tabelle, facilmente riproducibili con word) e dovete comunque consegnare un documento presentabile anche dal punto di vista del layout.

E ultima domanda, ma molto importante: in che formato riconsegnate i file che vi vengono consegnati?

Un saluto
Martina

[Modificato alle 2015-07-28 13:37 GMT]
Collapse


 
Chiara Cherubini
Chiara Cherubini  Identity Verified
Germany
German to Italian
+ ...
Abbyy FineReader Jul 28, 2015

Ciao Martina,

io uso Abbyy FineReader per convertire i PDF. Se il PDF è un'immagine comunque il risultato che si ottiene non è sempre buono, spesso occorre molto lavoro di formattazione successivo. In ogni caso, applico un supplemento per i file disponibili soltanto in formato immagine/PDF.

Di solito consegno nello stesso formato con cui ho ricevuto il file, a parte non ci siano accordi diversi col cliente.

Spero di essere stata d'aiuto, buon lavoro
... See more
Ciao Martina,

io uso Abbyy FineReader per convertire i PDF. Se il PDF è un'immagine comunque il risultato che si ottiene non è sempre buono, spesso occorre molto lavoro di formattazione successivo. In ogni caso, applico un supplemento per i file disponibili soltanto in formato immagine/PDF.

Di solito consegno nello stesso formato con cui ho ricevuto il file, a parte non ci siano accordi diversi col cliente.

Spero di essere stata d'aiuto, buon lavoro

Chiara
Collapse


 
Martina Rotondi
Martina Rotondi  Identity Verified
Austria
Local time: 22:54
German to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Grazie Jul 29, 2015

Chiara Cherubini wrote:

Ciao Martina,

io uso Abbyy FineReader per convertire i PDF. Se il PDF è un'immagine comunque il risultato che si ottiene non è sempre buono, spesso occorre molto lavoro di formattazione successivo. In ogni caso, applico un supplemento per i file disponibili soltanto in formato immagine/PDF.

Di solito consegno nello stesso formato con cui ho ricevuto il file, a parte non ci siano accordi diversi col cliente.

Spero di essere stata d'aiuto, buon lavoro

Chiara


per la risposta Chiara, proverò Abbyy FineReader

Un saluto
Martina


 


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

Come vi comportate con i file non editabili?






TM-Town
Manage your TMs and Terms ... and boost your translation business

Are you ready for something fresh in the industry? TM-Town is a unique new site for you -- the freelance translator -- to store, manage and share translation memories (TMs) and glossaries...and potentially meet new clients on the basis of your prior work.

More info »
Trados Studio 2022 Freelance
The leading translation software used by over 270,000 translators.

Designed with your feedback in mind, Trados Studio 2022 delivers an unrivalled, powerful desktop and cloud solution, empowering you to work in the most efficient and cost-effective way.

More info »